• LinkedIn per le Aziende come funziona? è utile?

null

LinkedIn è la piattaforma di professional networking più popolare e apprezzata al mondo, in cui la qualità dei contatti conta decisamente più della quantità: non è tanto chi e quante persone sono nella tua cerchia, ma anche le loro connessioni, l’esperienza, le skills, i contenuti di valore condivisi che generano ogni giorno conversazioni, punti di vista e scambi di opinione in qualunque settore professionale. Questo è il vero potere di LinkedIn: offrire la possibilità ai singoli utenti di espandere le proprie conoscenze nel senso lato del termine migliorandone il personal e professional branding, e l’opportunità alle aziende di perfezionare l’immagine e la reputazione sia in ottica B2C che B2C. Ma non solo: LinkedIn è anche il social network numero uno per la lead generation.

Perché creare un profilo aziendale LinkedIn?

Se utilizzi LinkedIn solo per accrescere il numero di utenti della tua rete e trovare nuove opportunità lavorative, sicuramente ne stai sfruttando le potenzialità solo in minima parte. LinkedIn è un’ottima risorsa soprattutto per le aziende, e se hai un business dovresti decisamente integrarlo nella tua strategia di marketing.

Come? Partendo dalle Pagine aziendali, che, secondo i dati forniti direttamente da LinkedIn, generano il doppio dei visitatori se sono provviste di tutte le informazioni complete. I numeri mostrano che una presenza attiva sul social almeno mensile porta ad acquisire nuovi follower sei volte più in fretta.

L’account aziendale ti permette di connetterti con milioni di persone potenzialmente interessate ai prodotti ed ai servizi venduti dalla tua azienda.

L’apertura della pagina per aziende comporta molteplici vantaggi tra i quali:

1 – Ottimizzazione per la ricerca

Le pagine aziendali LinkedIn possono essere mostrate su Google e questo può aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo business. Significa che se le persone cercano il nome della tua azienda, oppure i prodotti o servizi che vende,  Google mostrerà loro la pagina LinkedIn aziendale. La prima cosa da fare è quindi quella di completare al meglio il profilo aziendale, inserendo tutti i dati dell’impresa e completando la descrizione nella maniera più esaustiva possibile Una buona descrizione permetterà ai potenziali clienti di conoscere i prodotti ed i servizi dell’azienda ed anche di prendere contatti per l’acquisto.

2 – Creare pagine vetrina

Una delle caratteristiche più utili delle pagine business è la possibilità di creare delle pagine vetrina. Le pagine vetrina sono estensioni della pagina aziendale che permettono di mettere in evidenza i prodotti ed i servizi dell’azienda.

3 – Analisi delle performance

Altro punto molto importante è la possibilità di analizzare l’andamento della comunicazione online. Ogni volta che viene pubblicato un post all’interno del social network centinaia di persone lo vedono. È importante monitorare le performance della comunicazione aziendale

Su LinkedIn le persone cambiano veste

Smettono di condividere i video dei gattini ed iniziano a condividere informazioni specifiche ed interessanti per i loro colleghi. Il loro obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per tutti i professionisti o imprenditori di una determinata nicchia. Questa etichetta diventa ancora più importante quando parliamo di pagine aziendali.

In conclusione, ricordiamo che nonostante i social per molti siano sinonimo di svago, affinché l’attività dia i frutti sperati è necessario lavorare costantemente e con professionalità.